N° 1 Cedron
39 Km h 4.00 Alta

ITINERARIO N°1 Passo Tonale / M.ga Verniana / M.ga Saviana / M.ga Boai / Vermiglio / Passo Tonale

Splendida cavalcata su terreno vario, con passaggi tra i resti dei forti austriaci della Grande Guerra. Entusiasmante l’attraversamento delle tre vallate alpine di Strino, Verniana e Saviana, con splendide viste sui ghiacciai del gruppo della Presanella. Il nome si riferisce all’habitat naturale del Gallo Cedrone.

N° 2 Pizalegn
35 Km h 3.30 Media

ITINERARIO N°2 Passo Tonale / Mirandola / Rio Strino / Vermiglio / Fucine / Passo Tonale

Itinerario ad anello che percorre sui suoi due fianchi tutta l’Alta Val di Sole. Si pedala quasi sempre immersi in splendidi boschi di conifere, habitat naturale del picchio (Pizalegn) che nidifica e trova il proprio alimento su alberi vetusti, vecchi e contorti.

N° 3 Ors
19 Km h 2.30 Media

ITINERARIO N°3 Laghetti Vermiglio / Ossana / Valpiana / Laghetti Vermiglio

Suggestivo itinerario che si snoda con terreno vario sul versante settentrionale del Torrente Vermigliana. La presenza dell’Orso Bruno è qui attestata sin dai tempi antichi, attratto in questi in questi ombrosi boschi dalla presenza di greggi e mandrie. Di notevole interesse il medievale Castello di Ossana, la verdeggiante Val Piana e, con breve divagazione, anche i caratteristici masi di Palù.

N° 4 Tas
12 Km h 1.30 Facile

ITINERARIO N°4 Laghetti Vermiglio / Baita Velon / M.ga Cadin / T. Vermigliana / Laghetti Vermiglio

Itinerario facile e poco faticoso, si snoda sul bel fondovalle del torrente Vermigliana, dai Laghetti di S. Leonardo alla boscosa area picnic “Le Viscle”, con breve divagazione nella scenografica Val Stavel. Il nome deriva dall’habitat del Tasso, inconfondibile mustelide dalle tipiche strisce longitudinali nere sul lungo muso bianco, che vive in tane sotterranee al limite del bosco ed esce prevalentemente di notte per girovagare nei prati alla ricerca di cibo.

N° 5 Taina
11 Km h 2.00 Facile

ITINERARIO N°5 Passo Tonale / Alveo Presena

Percorso facile e fisicamente poco impegnativo, ma che ci permette di raggiungere un ambiente decisamente di alta montagna, degno habitat della pernice bianca (Taina). Tra imponenti creste rocciose e ghiacciai, che originano impetuosi torrenti di montagna con ripide cascate, si giunge sino ad un pittoresco laghetto alpino.

N° 6 Marmota
12 Km h 2.00 Facile

ITINERARIO N°6 Passo Tonale / Mirandola / M.ga Valbiolo / Passo Tonale

Facile itinerario che permette di visitare la valle del Rio Valbiolo. Il nome si riferisce all’ habitat naturale delle marmotte, in quest’area presenti in gran numero. E’ possibile incontrarle lungo il percorso, o sentirle fischiare per avvertire la presenza di estranei, per poi vederle infilarsi nelle loro tane sotterranee.

N° 7 Camos
28 Km h 3.30' Alta

ITINERARIO N°7 Ponte di Legno / Case di Viso / Rif. Bozzi / Dosso di Meda / Ponte di Legno

Itinerario di grande soddisfazione, molto impegnativo per lunghezza, dislivello, quota; in molti tratti, il terreno mette a dura prova le capacità dei bikers. Inserito nel Parco Nazionale dello Stelvio, in un contesto storiconaturalistico di estrema bellezza, è un percorso dai molteplici interessi: scenografici, con magnifiche vedute sulla conca di Ponte di Legno e sulla Valle di Pezzo, storici, per la presenza di manufatti della Grande Guerra, architettonici, si attraversa un villaggio alpino, Case di Viso, ancora ben conservato, naturalistici, per la nutrita presenza di animali selvatici e per la ricca flora alpina, gastronomici, per la presenza di malghe e caseifici dove è possibile acquistare prodotti derivanti dalla lavorazione del latte.

N° 8 Cerf
14 Km h 2.30 Media

ITINERARIO N°8 Ponte di Legno / Valbione / Maralsina / Casola / Mezzullo / Ponte di Legno

Itinerario molto piacevole e di impegno contenuto, interamente ubicato sul versante sinistro idrografico compreso tra Ponte di Legno e Temù; in poco tempo è possibile guadagnare la sommità del bosco e dominare buona parte dell’Alta Valle Camonica.

N° 9 Leor
16 Km h 1.30 Media

ROUTE N°9 Ponte di Legno / Precasaglio / Arsen / Precasaglio / Pezzo / Talas / Ponte di Legno

This route has no remarkable slopes, but is really nice as well, both up- and downhill on the dirt roads that run alongside the two slopes of the Valle di Pezzo.

N°10 Daù
22 Km h 2.00 Media

ITINERARIO N°10 Passo Tonale / Vescasa / Case di Viso / S.Apollonia / Ponte di Legno

Itinerario di impegno minimo ma che, con l’utilizzo della cabinovia di collegamento Pontedilegno – Tonale, offre la possibilità di divertirsi in discesa oltreché di effettuare un percorso di ampio respiro in un contesto ambientale di notevole bellezza.

Pagina 1 di 2